Orecchiette alle cime di rapa
Descrizione:
Direi che questa è una delle ricette "sacre" ai pugliesi, mia nonna che era pugliese, le orecchiette le faceva sempre in casa.
Sicuramente la nonna è sempre la nonna, ma orecchiette fresche di qualità possiamo trovarle in moltissimi pastifici e in qualche mercato dove sicuramente dobbiamo recarci per trovare delle buone cime di rapa. Mi sono piaciute molto le cime che ho trovato al mercato provenienti da Fasano (BR). Un mio amico che è di Fasano, quando prepara questa ricetta la condisce con una ottima salsa di alici e pangrattato saltati, io preferisco non saltarli ma pestare a crudo e utilizzarla per ripassare in padella alla fine.
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Livello di difficoltà: medio
Ingredienti:
(per 2 persone)
cime di rapa 250 gr
orecchiette fresche 250 gr
olio extravergine
2 spicchi d'aglio
peperoncino
alici
pangrattato
cacioricotta
Preparazione:
Pulite e lavate le cime di rapa, tagliatele in pezzi lunghi non più di 5 cm.
Mettetele a bollire, se disponibile potete adoperare la pentola a pressione che impiega meno; fate cuocere finchè il gambo della cima non resta morbido alla forchetta.
Fondamentale è utilizzare l'acqua di cottura delle cime, per far cuocere le orecchiette.
Quindi scolate le cime tenendo l'acqua di cottura, mettete uno/due giri d'olio in una padella e uno spicchio d'aglio tagliato a metà.
Appena sfrigola passate le cime in padella per 5 minuti, aggiungete un pizzico di peperoncino e spegnete il fuoco.
Mettete a bollire l'acqua delle cime, salate e buttate le orecchiette.
Nel frattempo in una ciotolina mettete dell'olio, uno spicchio d'aglio tagliato a metà e 2 o 3 alici. Pestate il tutto con un cucchiaio sfaldando bene le alici.Infine spolverate con un cucchiaio di pangrattato.
Scolate le orecchiette che saranno ormai cotte, accendete a fuoco basso sotto le cime, posateci le orecchiette e versate la salsa di alici preparata. Mischiate bene a fuoco lento.
Servite aggiungendo del cacioricotta a scaglie e ...
Buon appetito!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento