Tonnarelli alla Gricia con carciofi





Descrizione:

Questa ricetta nasce come variante della "Gricia", tipico piatto della cucina romana, detta anche carbonara senza l'uovo, ideale proprio per i tonnarelli che essendo pasta all'uovo già contengono l'ingrediente.
Tuttavia può venir voglia di assaggiarla anche fuori da Roma, non vi sarà facile, però, reperire tonnarelli o carciofi romaneschi, anche il pecorino potrebbe creare problemi.
Non c'è problema, al posto dei tonnarelli si possono utilizzare altri tipi di pasta stile "chitarra" ma deve essere pasta all'uovo, ad esempio ho trovato i Bigoli di Verona ottimi per questa ricetta.
I carciofi romaneschi sono sicuramente l'ideale, ma anche altri tipi di carciofi a base larga vanno benissimo, se utilizzate quelli sardi aggiungete un carciofo in più.
Al posto del classico pecorino romano, potete utilizzare una caciotta di pecora di media stagionatura, ce ne sono di ottime in diverse regioni italiane.


Tempo di preparazione: 30 min

Livello di difficoltà: basso

Ingredienti:
(per 2 persone)

250 gr tonnarelli freschi (o simile)
2 carciofi romaneschi
2 fette di guanciale
olio extravergine
pecorino
pepe
sale
1 bicchiere di vino bianco (possibilmente secco)
acqua


Preparazione:

Pulite i carciofi tagliandoli a listelle e metteteli in un'insalatiera a riposare per 10 minuti con l'acqua.
Nel frattempo tagliate il guanciale a listelle mettendolo da parte.

In una padella a bordi alti mettete uno o due giri d'olio e accendete a fuoco vivo.
Scolate l'acqua dei carciofi, sciacquateli e metteteli sulla padella ormai sfrigolante. Con un cucchiao di legno allargate bene i carciofi per scottarli in maniera omogenea. Quindi riempite un bicchiere d'acqua e versate l'acqua nella padella finchè il livello dell'acqua riesce a coprire i carciofi.
Mettete un coperchio sulla padella e a fuoco basso, quindi mettete a bollire l'acqua per i tonnarelli.
Quando l'acqua dei carciofi non sarà quasi completamente evaporata, alzate a fuoco vivo e mettete il guanciale tagliato in pecedenza.
Girate per far scottare il guanciale in modo omogeneo, quindi versate il bicchiere di vino bianco e riponete il coperchio.
Aggiungete un pizzico di pepe.
Quando il vino sarà quasi completamente evaporato spegnete tenetendo sopra il coperchio.

Nel frattempo l'acqua per i tonnarelli sarà arrivata ad ebollizone, salate e buttate i tonnarelli. Questi andranno scolati un paio di minuti prima della cottura prevista.
Così, dopo aver scolato la pasta, potete ripassare il tutto in padella a fuoco lento, con un filo di olio a crudo mantenendo la cottura al dente.
Servite con del pecorino a scaglie e...

Buon appetito!!!

1 commento:

  1. La migliore variante della "Gricia" che abbia mai assaggiato, davvero ottima questa ricetta e se lo dice una romana...!!!

    RispondiElimina